Condividi

Come superare la paura del dentista

Condividi l'articolo

Hai paura del dentista? Pensi di annullare l’appuntamento giorni prima o di non presentarti affatto? Ti senti impotente e a disagio sulla poltrona? Se lo sei, non sei solo. Oltre il 75% degli italiani soffre in qualche modo di fobia dentale, il 10% è estremamente terrorizzato e riluttante a sottoporsi a un controllo dentale. Sono molte persone! In questo articolo, vogliamo approfondire il motivo per cui le persone temono il dentista e i passaggi che puoi intraprendere per rendere la tua visita dal dentista molto più facile per la tua mente.

Perché le persone temono il dentista?

Ci sono molte ragioni per cui le persone sviluppano questo tipo di paura. Dalla dura personalità del dentista, alle lesioni, alle esperienze terribili, tutte queste possono influenzare chiunque a partire sin da un’età molto giovane. La maggior parte delle ansie iniziano durante l’infanzia, quando da bambini stiamo imparando a conoscere il mondo. Il nostro corpo e la nostra mente stanno imparando a conoscere i pericoli. Incidenti come uno scricchiolio contro la gomma o un dolore immenso quando si riempie una cavità in tenera età rafforzerà la paura del dentista. Scava nei peggiori sentimenti che provi personalmente. Ti chiedi: “Perché dovrei andare dal dentista quando posso evitarlo del tutto?”

Altri non vanno dal dentista perché sentono di non avere il controllo.  

Insomma, i sentimenti di ansia sono spesso il motivo per cui le persone riprogrammano il loro appuntamento dal dentista o lo ignorano del tutto.

Abbiamo condotto uno studio ed esaminato un paio di fatti interessanti su coloro che hanno la fobia dentale. Ci sono alcune persone che scelgono di mangiare solo cibi morbidi invece di cibi più duri per evitare di scheggiare un dente e andare dal dentista. Altri hanno riferito di aver sognato le esperienze del dentista e di aver dormito nel terrore per paura di riavere questi incubi.

Le persone che hanno gravi casi di fobia dentale soffrono per anni di mal di denti, malattie gengivali e scarsa igiene dentale. Evitare il dentista è molto più grave di quello che sembra. È qualcosa che può influenzare la tua intera identità, chi sei, cosa apprezzi. Una visita dal dentista è un po “come andare sulle montagne russe”. Molte persone che vanno nei parchi di divertimento scoprono di avere l’acrofobia e non possono fare gli stessi giochi della famiglia e degli amici. Si chiedono “Perché non posso semplicemente salire e divertirmi come tutti gli altri?” Le montagne russe hanno i loro pericoli, ma quei pericoli sono minimi, vengono presi in considerazione quando vengono disegnati e costruiti. È costruito per massimizzare la sicurezza di tutti. I dentisti sono proprio come le montagne russe. All’inizio sembriamo spaventosi, ma alla fine uscirai con un sorriso sul viso e ti sentirai davvero meglio.

I dentisti non sono cattive persone. Non siamo qui per strapparti i denti e ridere istericamente. Siamo qui per offrirti le migliori cure orali e trattamenti disponibili. Se hai paura del dentista, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti che puoi usare per sentirti più a tuo agio durante la visita.

5 consigli per superare la paura del dentista

  1. Parla con il tuo dentista! Una regola universale da seguire è quella di esprimere sempre le tue preoccupazioni ed esigenze. Il tuo dentista non è telepatico, non può leggere i tuoi pensieri. Esprimendo le tue preoccupazioni, il tuo dentista sarà in grado di adattare la sua pratica e il suo approccio al tuo appuntamento, in modo da sentirti più a tuo agio e avere il controllo della situazione durante il trattamento.
  2. Stabilisci un segnale di “arresto”. Spingere te stesso è una cosa, ma a volte non sarai in grado di superare un intero appuntamento senza sentirti avvolto da un’ondata di nausea o fastidio. È un’ottima idea lavorare con il dentista e creare un segnale di arresto. In questo modo avrai il lusso di interrompere la procedura se ti senti a disagio o hai solo bisogno di una pausa e di aria fresca.
  3. Fai domande! Per sentirti a tuo agio con il tuo dentista, devi essere in grado di fidarti di loro. Il tuo dentista dovrebbe essere in grado di rispondere a tutte le domande che fai loro, da semplici compiti nel prendersi cura dei tuoi denti, a spiegarti in dettaglio ogni fase di una procedura più complicata.
  4. Visita il dentista regolarmente. Questo è il suggerimento opposto a quello che vuoi leggere vero? Per contrastare eventuali pensieri negativi o esperienze sul dentista, devi avere una visione positiva della visita. Vedrai la tua fobia dentale progressivamente svanire ad ogni visita dentale positiva. È un compito arduo andare regolarmente, ma farlo ti gioverà.
  5. Rilassati! È importante prenderti il ​​tempo per rilassarti e liberare la mente prima di una visita dentale. Se stai cercando di ridurre la paura del dentista, questo è l’approccio giusto. Quando si pianifica un appuntamento dal dentista, impostalo per le ore del mattino. È meglio programmare per la mattina, in questo modo lo stress che si accumula durante il resto della giornata non contribuirà al tuo malessere e venire al tuo appuntamento sarà più semplice.

Utilizza questi suggerimenti quando vai dal dentista, liberati della tua fobia una volta per tutte.

Sei interessato ai nostri articoli?

Iscriviti alla nostra newsletter, condivideremo con te tante informazioni utili e ti terremo sempre aggiornato sui nostri eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Emicrania a tensione mista

Cos’è un’emicrania mista? Gli scienziati ritengono che ci sia un continuum di mal di testa, con mal di testa da tensione a un’estremità ed emicrania

Leggi Tutto »

PER LEGGERE ALTRI ARTICOLI ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER

I MIGLIORI ARTICOLI

Cosa si intende per Metodica “All-on-four”?

Il concetto di trattamento All-on-four-4 è una soluzione efficiente e senza innesti che offre ai pazienti protesi fisse per arcata completa il giorno stesso o il giorno seguente all’intervento chirurgico. La Riabilitazione dell’arcata completa è possibile grazie a solo quattro impianti, due anteriori dritti e

Articolo completo »

Cos’è un impianto dentale?

L’impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale perso o che deve essere estratto, viene inserita nell’osso, dove si osteointegra completamente in un tempo che può variare tra i 3 e i 6 mesi. A questo

Articolo completo »

10 motivi per cui è importante dormire bene

Una buona notte di sonno è incredibilmente importante per la tua salute.In effetti, è importante quanto mangiare sano ed esercitarsi.Sfortunatamente, ci sono molte cose che possono interferire con i modelli di sonno naturali.Le persone ora dormono meno rispetto al passato e anche la qualità del

Articolo completo »

Emicrania a tensione mista

Cos’è un’emicrania mista? Gli scienziati ritengono che ci sia un continuum di mal di testa, con mal di testa da tensione a un’estremità ed emicrania all’altra. Si verificano più comunemente nelle donne che negli uomini. Si ritiene che le sostanze infiammatorie che producono dolore che

Articolo completo »